Festival della Scienza Verona

Summer Edition

La rievoluzione summer edition
Ri-Evoluzione Summer Edition 2021

Nel Borgo medievale di Soave all’interno di Parco Zanella, dove diverse associazioni del territorio costruiscono insieme un luogo di biodiversità ambientale e sociale, il Festival della Scienza Verona ritorna il 3 Luglio con il secondo evento della RiEvoluzione Summer Edition con un pomeriggio dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

L’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che abbiamo imparato a conoscere durante l’edizione online di Marzo vede in giornate come questa un’applicazione pratica per realizzare città e comunità più sostenibili partendo dai bambini e da un’istruzione di qualità.

Solo 15 posti per scoprire il parco e il borgo in compagnia della maestra Luciana Bertinato autrice del libro “Una scuola felice” in collaborazione con Museo del Gioco di Soave 🌳

Luciana nella sua esperienza educativa ha incontato i grandi maestri come Mario Lodi e Bruno Munari e da sempre si occupa di buone pratiche educative fondate su valori di inclusione, rispetto per la Natura e libertà creativa 🌱

Insieme scopriremo il borgo di Soave con un album di figurine davvero particolare!!! Il ritrovo è nel bellissimo Parco Scaligero (Parco Zanella) dove prima e dopo il laboratorio potrete conoscere la flora autoctona in compagnia degli amici di Fuori Nota Legambiente e Veronautoctona.

➡️ Poiché i posti per partecipare al laboratorio sono limitati è necessario prenotarsi scrivendo una mail a edu@festivalscienza.it.

Scorri la pagina per scoprire cosa c’è in programma sabato 3 Luglio 2021.
📆 Gli eventi e le attività del 12 settembre, sono in fase di definizione.

Attività al Parco Zanella

Ore 16.00 – Apertura Parco
Evento per tutti
Due piccole mostre saranno allestite per raccontare ai bambini l’importanza della connessione e del rispetto per la Natura:

🔸 Il Parco e la flora Autoctona dell’Est Veronese
Insieme ai ragazzi di Fuorinota e Legambiente vediamo alcune specie di fiori e piante autoctone del parco. Scopriamo il progetto che mira a ripristinare la cultura della biodiversità e la conoscenza delle specie autoctone che sono di enorme ricchezza per il territorio.

A cura di Fuori Nota – Legambiente e VeronAutoctona

🔹Alberi e Bambini
Questa piccola mostra è nata dall’osservazione degli alberi in natura, dalla sperimentazione gioiosa della tecnica dell’acquerello, dall’immaginazione infantile. I bambini hanno dipinto gli alberi sulla carta bagnata mentre l’acqua guidava le loro piccole mani. Un dono d’amore per l’albero, un invito a costruire insieme una cultura di responsabilità verso il pianeta che ci ospita. Si sa, i bambini non fanno niente per caso…

Ore 17.30 – Tutta mia la città
Posti limitati su prenotazione (scrivi a edu@festivalscienzaverona.it)
Vuoi scoprire Soave divertendoti con un album di figurine speciali? Il
laboratorio Tutta mia è la città propone ai bambini e alle bambine un’uscita guidata per conoscere la storia, l’arte e la geografia del nostro bellissimo borgo. Percorreremo insieme senza fretta le vie e le piazze, sosteremo accanto a palazzi, monumenti e chiese, leggeremo il paesaggio
nei suoi iconemi. Perché si può amare soltanto ciò che si impara a conoscere.

Ore 19.00 – Due chiacchiere con la maestra
Incontro per tutti
Luciana Bertinato, insegnante e autrice del libro “Una scuola felice” racconterà le sue tantissime esperienze di buone pratiche educative fondate su valori di inclusione, rispetto per la Natura e libertà creativa.

Sostieni le attività educative dell’Associazione Festival della Scienza Verona e accedi a tutti gli eventi dell’Associazione organizzati fino a dicembre 2021 attraverso la Membership Card. Clicca sul pulsante “Dona ora”.
Per informazioni scrivi a edu@festivalscienzaverona.it.

Dona ora


Dona e aderisci alla Membership Card!

Dona e aderisci ad una delle due Membership Card e sostieni il festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato