• info@festivalscienzaverona.it

Special Exhibit

Special Exhibit

Pezzo forte del Festival sarà la mostra temporanea LA LUNA E POI? Con il patrocinio di ASI e in partnership con SSERVI – NASA. Curata dalla Fondazione Museo civico di Rovereto partner del Festival.

A 50 anni dal primo allunaggio, la mostra ripercorre le fasi dalla conquista della Luna con le missioni Apollo e la corsa allo spazio delle due grandi potenze di allora, Stati Uniti e Unione Sovietica. Ma l’intento è anche quello di andare oltre per capire quali nuovi orizzonti l’umanità abbia in serbo per il proprio futuro. Realtà aumentata, proiezioni immersive e filmati d’archivio sono il cuore di un allestimento che mette al centro la dimensione esperienziale.

Per rivivere la storia dell’esplorazione spaziale, delle Missioni Apollo, del programma Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale, potrai:

  • sperimentare con postazioni di realtà virtuale la prima passeggiata spaziale della storia, compiuta nel 1965 dal cosmonauta russo Leonov
  • provare la sensazione di essere lanciato verso la Luna sul Saturn V
  • capire cosa significa vivere e lavorare in una casa permanente nello spazio, la ISS, per prepararsi al futuro dell’esplorazione spaziale e ai viaggi verso Marte.