Festival della Scienza Verona

21 Marzo 2021 - 11.00

Antropocene: alla scoperta delle rocce 2.0

Per tutti ☑️ Evento concluso

Antropocene: alla scoperta delle rocce 2.0

La formazione e l’evoluzione di alcuni tipi di rocce è strettamente correlata agli aspetti climatici ed al tipo di materiale depositato e ci fornisce informazioni chiave per comprendere e ricostruire la storia della Terra.
Nell’attuale era dell’Antropocene, tra i materiali che si depositano ci sono le plastiche che, sedimentandosi, stravolgono l’intero ecosistema marino o terrestre, per poi litificare, cioè trasformarsi in roccia, insieme al resto del sedimento.

Il laboratorio, di carattere multidisciplinare, vuole sensibilizzare sui danni causati dall’errato smaltimento della plastica, ponendo l’accento sulla longevità dei diversi composti di plastica nei vari ambienti sedimentari, nonché sulle corrette pratiche per lo smaltimento delle attuali plastiche e su possibili alternative per sostituirle.

A cura di: Alessia De LucaAlessio DessìFabrizio FiorentiniGiulia Lucia, Valeria Di Biagio e Filippo Carboni, un gruppo di giovani divulgatori provenienti da diversi ambiti scientifici, che punta a raccontare la scienza in modo semplice e divertente.

INFORMAZIONI:

✍️ Iscrizione obbligatoria

☑️ Evento concluso

Aggiungi al Calendario (Google)
Aggiungi al calendario (ICS)

Dona e aderisci alla Membership Card!

Dona e aderisci ad una delle due Membership Card e sostieni il festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato