Festival della Scienza Verona

Matteo Pisanu

Matteo Pisanu

Matteo Pisanu fa parte del Comitato Scientifico del Festival della Scienza Verona.

Innovation Officer con oltre 10 anni di esperienza nel campo dell’innovazione tecnologica e digitale, con focus sulle PMI. Ha fondato il Digital Innovation Hub, oggi accreditato a livello europeo, a seguito del successo di numerose iniziative portate avanti come responsabile di categoria delle imprese ICT.

Attraverso le collaborazioni con istituzioni d’eccellenza quali il Competence Center Artes 4.0,  sviluppa progettualità e condivide azioni nel settore dell’Intelligenza Artificiale, della Robotica, compresa la Biorobotica. Con il Dipartimento di Crittografia dell’Università di Trento ha creato un team di ricerca sul tema della cybersecurity e ha curato come project manager iniziative dedicate alle Smart City, Mobilità Sostenibile e Ambiente come il Festival Aedifica.

Collabora con ESA, IEEE, MIT e NASA su tematiche legate alla Space Economy e alla valorizzazione degli Open Data geospaziali. Ha organizzato dal 2012 a oggi 7 hackathon, tutti dedicati all’Open Hardware, Open Source e Open Data, in collaborazione con partner quali: Google, ESA, IEEE, Ispra, Tesla, Roland Dg, Serco, Arpav, Amazon AWS, Officine Arduino, e diverse  università italiane. 

E’ fautore di numerosi accordi di collaborazioni con enti di ricerca quali: Politecnico di Milano, Università di Trento, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Fondazione Skolkovo, IIT di Genova, Università Cà Foscari di Venezia, Pontificia Università Javeriana di Bogotà.

Supporta il festival

Fai la tua donazione a sostegno del festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato