Festival della Scienza Verona

Maria Rita D’Orsogna

Maria Rita D’Orsogna

Nata e cresciuta nel Bronx, Maria Rita D’Orsogna ha trascorso l’infanzia fra la tolleranza e la curiosità di New York City e la serenità e il verde di Lanciano, in provincia di Chieti.

Dopo la laurea a Padova in Fisica e dopo aver trascorso del tempo a Milano, Parigi, Chicago e Washington approda a Los Angeles, dove vive stabilmente dal 1999.

Nel 2007 viene a sapere che un’importante industria petrolifera intende trasformare i vigneti di Ortona, lungo la costa teatina, in un campo di petrolio con annessa raffineria. Sebbene lontana, non può accettare che le venga portato via un angolo d’Abruzzo e così, in un misto di amore italiano e di razionalità americana, dà tutto quello che ha per salvare la contrada Feudo dai petrolieri.

Grazie a una mobilitazione popolare senza precedenti in Abruzzo, nel 2010 l’ambizioso progetto viene abbandonato. 

Da allora cerca di usare tutto quello che il web offre per informare il cittadino comune, per tenere conferenze e lottare contro concessioni petrolifere che possano rovinare il “Bel Paese”. 

21 Marzo 2021 - 18.30 I diritti del mare Per tutti ☑️ Evento concluso. Scopri come rivederlo.

Le mobilitazioni e le campagne in difesa del mare narrate dai protagonisti. “Erin Brockovich dei mari” Scopriamo le battaglie e l’amore per il mare di Maria Rita D’Orsogna, fisico, professore associato presso il Dipartimento di Matematica della California State University di Los Angeles e attivista ambientale. Nel 2007 ha dato vita a una mobilitazione popolare […]

Dettaglio

Dona e aderisci alla Membership Card!

Dona e aderisci ad una delle due Membership Card e sostieni il festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato