Marco Brancati è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università “Federico II” di Napoli.
Ha iniziato la sua carriera in Selenia Industrie nel 1987, dove si è occupato di attività di System Analysis per la Divisione Difesa Elettronica. Nel 1990 è passato al Gruppo Telespazio dove, da metà 2016, ricopre a tutt’oggi il ruolo di Chief Technical & Innovation Officer, responsabile a livello transnazionale dell’Innovazione e della Governance Tecnologica di gruppo.
Le sue precedenti esperienze includono in ordine cronologico: specialista AOCS and P/L per le missioni satellitari Italsat F1 e SAX, Program Manager per le attività di Operations Engineering e O&M relative ai programmi Iridium e Astrolink, Key Account Manager per UE ed Eumetsat, responsabile dell’Unità Studi di Telespazio all’interno della Business Unit Studi e Progetti Innovativi. Successivamente è stato responsabile dei Programmi Istituzionali di Telespazio (Sicral 1B e Athena-FIDUS tra gli altri) ed ha ricoperto il ruolo di Head of Marketing & Commercial Planning.
Vice Presidente della Business Line “Reti e Connettività” di Telespazio dal settembre 2008, responsabile dello sviluppo di tutti i programmi e prodotti TLC e TV dell’azienda, nel febbraio 2011 Marco è stato nominato Senior Vice President della Business Unit Network & Connectivity a livello di gruppo transnazionale. Ruolo ricoperto fino all’attuale incarico di CTIO. Nello stesso anno ha completato il proprio Executive Leadership Programme presso l’Imperial College Business School di Londra.