Luca Ballarini è ideatore di Torino Stratosferica, innovativo progetto di city imaging che tramite discipline diverse propone visioni, narrazioni e immagini che evidenziano il potenziale della città e ne accrescono il posizionamento competitivo. L’associazione noprofit Torino Stratosferica organizza Utopian Hours, festival internazionale dedicato al city making (la quinta edizione si terrà dall’8 al 10 ottobre 2021).
Con una formazione in architettura, Luca Ballarini ha iniziato la sua carriera come grafico autodidatta e editore del primo style magazine italiano Label (1997-2007). Nel 1998 ha fondato Bellissimo, oggi uno dei principali studi di design e comunicazione in Italia. Come direttore creativo di Bellissimo, Luca ha lavorato con marchi prestigiosi tra cui Absolut, Adidas, Airbnb, Bombay Sapphire, Lavazza, Renzo Piano Building Workshop e diverse istituzioni culturali.
Nel 2016 ha lanciato gli Urban Creative City-break, un format di viaggi esperienziali che permette a 20 partecipanti di incontrare importanti imprenditori del settore creativo nelle città più dinamiche, cogliendone i recenti cambiamenti urbani.
Nel 2017 ha fondato Open House Torino, di cui è presidente.
Trend-setter e imprenditore appassionato, ama costantemente ridefinire il suo ruolo di progettista nel mondo contemporaneo.