Festival della Scienza Verona

Federico Fanti

Federico Fanti

Federico Fanti è di Bologna. Dopo la laurea ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra presso l’Università di Bologna dove è Professore associato di Paleontologia presso il Dipartimento BiGeA e il Museo Geologico Giovanni Capellini.

Come geologo e paleontologo, ha  partecipato e coordinato progetti di ricerca sul terreno con l’obiettivo di studiare diversi ecosistemi e faune fossili del periodo Mesozoico. 

Le campagne di scavo lo hanno condotto in Nord America, Europa, Asia, Africa e più recentemente Australia. L’obiettivo delle sue ricerche è lo studio di come cambiamenti climatici e ecologici abbiano influenzato l’evoluzione attraverso eventi di adattamento o estinzione.

Collabora con diverse istituzioni internazionali per ricerche in ambito geologico e paleontologico e alla realizzazione di Geositi secondo gli standard dell’Unesco.

Nel 2017 è stato stato scelto come uno degli Emerging Explorer dalla National Geographic Society.

Nelle barriere coralline il futuro del pianeta
Webinar
21 Marzo 2021 - 10.00 Nelle barriere coralline il futuro del pianeta Per tutti ☑️ Evento concluso. Scopri come rivederlo.

Prima che il mondo cambiasse a causa della pandemia, davanti ad un piatto di pasta in un piccolo ristorante di Roma, il geologo e paleontologo Federico Fanti si trova  a discutere con una famosa biologa marina, un ingegnere robotico e un’esperta di comunicazione televisiva sul perché le barriere coralline siano importanti e di come l’uomo […]

Dettaglio

Dona e aderisci alla Membership Card!

Dona e aderisci ad una delle due Membership Card e sostieni il festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato