Festival della Scienza Verona

Dino Zardi

Dino Zardi

Dino Zardi è laureato in Fisica presso l’Università di Bologna e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Idrodinamica presso l’Università di Genova. 

Attualmente è Professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università di Trento, dove tiene i corsi di “Fondamenti di meteorologia e climatologia” e “Air Pollution Modelling”. 

Presso l’Università di Innsbruck (Austria) ha tenuto per più anni l’insegnamento di “Meteorologia della montagna”. Nel 2001 e nel 2010 ha trascorso alcuni mesi come Invited Visiting Scientist presso il National Center for Atmospheric Research a Boulder in Colorado (USA).

È ideatore e responsabile scientifico del Festivalmeteorologia che si tiene ogni anno a Rovereto dal 2015.

È stato il promotore, e ne è l’attuale coordinatore, del progetto di laurea magistrale in Meteorologia Ambientale (MSc in Environmental Meteorology) offerto dall’Università di Trento, in collaborazione con l’Università di Innsbruck, a partire dall’anno accademico 2018/2019.

Dal 2019 è vice-direttore del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A) presso l’Università di Trento e  Co-Chief Editor della Rivista Meteorological Applications della Royal Meteorological Society.

Cambiamenti climatici: che cosa dice la scienza?
Talk
21 Marzo 2021 - 14.30 Cambiamenti climatici: che cosa dice la scienza? Per tutti ☑️ Evento concluso. Scopri come rivederlo.

Panoramica dei risultati più  recenti sui cambiamenti climatici, sia osservati che attesi, avendo cura di sottolinearne le basi scientifiche. Comprenderemo le metodologie di analisi delle osservazioni meteorologiche, dei dati registrati, sia moderi che storici, e dei modelli numerici utilizzati per le proiezioni climatiche. A cura di: Dino Zardi, professore di Fisica dell’atmosfera dell’Università di Trento. […]

Dettaglio

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato