Dino Zardi è laureato in Fisica presso l’Università di Bologna e ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Idrodinamica presso l’Università di Genova.
Attualmente è Professore ordinario di Fisica dell’Atmosfera presso l’Università di Trento, dove tiene i corsi di “Fondamenti di meteorologia e climatologia” e “Air Pollution Modelling”.
Presso l’Università di Innsbruck (Austria) ha tenuto per più anni l’insegnamento di “Meteorologia della montagna”. Nel 2001 e nel 2010 ha trascorso alcuni mesi come Invited Visiting Scientist presso il National Center for Atmospheric Research a Boulder in Colorado (USA).
È ideatore e responsabile scientifico del Festivalmeteorologia che si tiene ogni anno a Rovereto dal 2015.
È stato il promotore, e ne è l’attuale coordinatore, del progetto di laurea magistrale in Meteorologia Ambientale (MSc in Environmental Meteorology) offerto dall’Università di Trento, in collaborazione con l’Università di Innsbruck, a partire dall’anno accademico 2018/2019.
Dal 2019 è vice-direttore del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente (C3A) presso l’Università di Trento e Co-Chief Editor della Rivista Meteorological Applications della Royal Meteorological Society.