Festival della Scienza Verona

Festival

2019
2021

Oltre la Luna

In occasione del 50° aniversario dello sbarco dulla Luna. 10 giorni di eventi per bambini, adulti, studenti e famiglie! Ma soprattutto…per i più curiosi!

Vedi la gallery

RiEvoluzione

Uno sguardo attento al futuro, ma senza scordarci del nostro passato.
Cosa significa oggi essere rivoluzionari? Come la Scienza contribuisce a innescare rivoluzioni tecnologiche, ambientali, biologiche, digitali e culturali? Quanto l’evoluzione ci ha permesso di crescere e verso quali orizzonti futuri ci stiamo indirizzando?

Rivoluzione ed evoluzione quindi, due parole strettamente interconnesse che vogliamo mettere al centro del nostro festival per riflettere insieme a voi sulle orme del nostro passato con uno sguardo verso il futuro.

festival della scienza verona visione

Festival della Scienza Verona

La nostra visione

L’Associazione Festival della Scienza Verona è un’organizzazione non a scopo di lucro nata con lo scopo di promuovere, valorizzare e trasmettere il sapere scientifico-culturale con reti di collaborazione a livello nazionale ed internazionale, anche attraverso eventi, corsi, premi, convegni, mostre e laboratori sul territorio a carattere interdisciplinare e multisettoriale.

la luna e poi festival della scienza verona 2019

Festival della Scienza Verona

La nostra missione

Far riscoprire la voglia di mettersi in gioco, sperimentare, scoprire nuovi metodi e abilità per acquisire nuove conoscenze. Comunicare azioni, buone pratiche e buone prassi legate allo sviluppo sostenibile ambientale, sociale e culturale.

festival della scienza verona

Festival della Scienza Verona

Associazione Festival della Scienza 

Il Festival, alla sua seconda edizione, è organizzato dall’ Associazione Festival della Scienza Verona, un’organizzazione non a scopo di lucro nata con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e trasmettere il sapere scientifico-culturale con reti di collaborazione a livello nazionale ed internazionale.
Al centro del Festival, sono le discipline STEAM, acronimo di Science, Technology, Engineering, Art, Math applicate attraverso progetti ed eventi quali conferenze, seminari, hackathon, corsi, premi, convegni, mostre, laboratori a carattere interdisciplinare e multisettoriale.

festival della scienza verona team

Festival della Scienza Verona

Il team

Quattro donne, un obiettivo: un sogno con una scadenza.
Non si tratta di un semplice evento, ma di un vero e proprio progetto di rete sostenibile volto ad identificare ogni anno un tema da cui poter generare nuove idee, sinergie fra enti ed Istituzioni e la comunità per una nuova visione culturale ed educativa al passo con i tempi.

La parola «scienza» deriva infatti dal latino scientia, che significa conoscenza. Una scelta esatta quindi, per indicare il nostro intento nello stimolare curiosità e metodo nella ricerca della consapevolezza di ciò che può rendere la vita dell’uomo migliore in tutti i suoi aspetti.

festival della scienza verona alternanza scuola lavoro

Festival della Scienza Verona

Alternanza scuola lavoro

Crediamo nel Life Long Learning e nell’importanza dell’educazione informale, come organizzazione, come professionisti e per tutta la comunità a cui ci rivolgiamo, come uno strumento per continuare a ricercare nuovi temi, approcci e metodi per lo sviluppo cognitivo e educativo di ogni singolo individuo.

festival della scienza verona inclusivita

Core Values

Inclusività

Crediamo nell’importanza di cercare di includere ogni utente possibile per la fruibilità del festival. Per questo lavoreremo ogni anno mirando al confronto e al miglioramento con diverse organizzazioni che possano contribuire in maniera significativa ed esperienziale.

I biglietti del festival

Acquista i biglietti per partecipare al Festival della Scienza. Con la scuola, con la famiglia e con le persone che ami.

Biglietti

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato

Sponsor

Arpav
CNR
Confcommercio Verona
Links