Composizione comitato scientifico 2021
Prof. Roberto Giacobazzi (coordinatore) – Professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Verona
Dott.ssa Caterina Boccato – Responsabile nazionale del Settore Didattica e Divulgazione INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Dott.ssa Antonia De Vita – ricercatrice di pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona
Prof. Aldo Gangemi – Direttore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR (ISTC-CNR) e Professore ordinario all’Università di Bologna (FICLIT e Institute for Human-Centered Artificial Intelligence)
Dott. Paolo Gregori – Direttore ProM Facility / Polo Meccatronica di Rovereto (TN)
Dott. Massimo Migliorini – Senior Researcher dell’Area Cultural Heritage And Urban Regional Development di Fondazione Links
Dott.ssa Maria Grazia Persico – Direttore Editoriale di nonsoloambiente.it
Dott. Matteo Pisanu – Responsabile del Digital Innovation Hub di Confartigianato Imprese Vicenza
Dott. Pierluigi Tacinelli – CEO di Cooperativa Sociale Galileo Onlus
Ruolo e definizione
È garante della qualità scientifica del Festival, nonché del rispetto della sua “mission”, identificabile nel costruire ponti tra scienza e società, sostenendo il diffondersi nella collettività di una cultura scientifica e dell’innovazione.
È costituito da un team di persone altamente qualificate provenienti da ambiti accademici, della ricerca, istituzionali e imprenditoriali o con esperienze professionali di eccellenza.
Coinvolto sin dalle prime fasi dell’ideazione e programmazione del Festival, svolge funzioni consultive e di supporto alla Direzione, rappresentando il collegamento tra l’Associazione Festival della Scienza Verona e il mondo scientifico e tecnologico.