
Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), è tra i principali operatori mondiali nel campo dei servizi spaziali: dalla progettazione e sviluppo di sistemi spaziali, alla gestione dei servizi di lancio e controllo in orbita dei satelliti; dai servizi di osservazione della Terra, comunicazioni integrate, navigazione e localizzazione satellitare, fino ai programmi scientifici.
Nata nel 1961, è stata la prima società costituita al mondo per l’erogazione di servizi satellitari. Nonostante abbia ben 60 anni di vita sulle spalle, Telespazio è oggi una società all’avanguardia nel proprio settore, focalizzata sulla ricerca e sulla realizzazione di servizi innovativi.
Si tratta infatti di una società che, per ottenere tale risultato, opera con la flessibilità di una start-up ma con alle spalle l’organizzazione e l’esperienza di un’azienda ben consolidata.
Gioca oggi un ruolo da protagonista nei mercati di riferimento facendo leva sulle competenze tecnologiche, le proprie infrastrutture, la partecipazione a programmi spaziali come Galileo, EGNOS, Copernicus e COSMO-SkyMed.

Telespazio partecipa al Festival della Scienza Verona 2021 con due eventi di sicuro interesse.
Il primo appuntamento è il 13 marzo alle 16.00 con Marco Brancati, Chief Technology & Innovation Officer, che ci racconterà i momenti salienti della storia di Telespazio per poi giungere alle iniziative che la vedono oggi protagonista dei più importanti programmi del settore spaziale, mantenendo la massima attenzione ad uno sviluppo sostenibile e coerente.
Il 19 marzo alle 16.00 incontreremo Stefano Beco, Head of Technology, IPR and Product Policy che, durante la giornata del Festival dedicata a Impresa, Innovazione e Tecnologia, ci parlerà di come trovare il punto di incontro virtuoso tra il piacere nella conoscenza delle nuove tecnologie e la competitività nel business.
Gli eventi sono visibili in diretta su:
➡️ Pagina Facebook del Festival della Scienza Verona
➡️ Canale Youtube di Heraldo
L’adesione di Telespazio alle tematiche proposte dal Festival, in particolare la riflessione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dall’Agenda 2030 dell’ONU, la si ritrova anche nel 2021 Love Planet Earth, il calendario fotografico 2021 di Telespazio ed e-GEOS, realizzato con la collaborazione di National Geographic Italia che ha per titolo “Sostenibilità e sviluppo: necessità conciliabili per il futuro del Pianeta”.
Argomenti quali la ricerca di un’alternativa alla plastica, il rispetto della biodiversità, la mobilità sostenibile e la necessità di città più verdi sono raccontati mese dopo mese in un vero e proprio viaggio nei vari angoli del mondo: da Tarawa Sud alla Germania, dal Sudafrica fino al complesso del Bosco Verticale di Milano.
Clicca qui per vederlo e scaricarlo.