Festival della Scienza Verona

8 Marzo 2021

Cnr: la scienza multidisciplinare in Italia

Cnr: la scienza multidisciplinare in Italia

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è il più grande ente di ricerca pubblico nazionale.

Rappresenta il massimo sforzo di concentrazione che l’Italia esprime nello sviluppo di nuova conoscenza: per numero di personale, per distribuzione sul territorio, per ampiezza del campo d’indagine orientato sull’intero spettro della conoscenza, per intensità di ruoli e relazioni nel settore ricerca a livello nazionale, europeo e internazionale, per impatto di produzione scientifica.

Cnr si occupa di diverse discipline: scienze biomediche, terra e ambiente, fisica e materia, bio e agroalimentare, chimica e tecnologia dei materiali, ingegneria, ict, energia, scienze umane e patrimonio culturale.

Ha una visione multidisciplinare applicata agli ambiti scientifici, quindi anche delle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità.

E’ nella comunicazione scientifica e nella divulgazione che costituisce uno dei maggiori enti italiani, grazie alle capacità di raggiungere gran parte della collettività a partire dagli studenti di ogni ordine e grado, passando per un pubblico non specialistico, fino a rivolgersi agli esperti di settore.

Cnr è per il Festival Scienza Verona uno degli enti patrocinanti d’eccellenza, grazie al quale sono entrati a far parte del programma appuntamenti unici e da non perdere.

Domenica 14 Marzo 2021 alle 17.30, Fabio Chiariello terrà un laboratorio dal titolo C’è musica nell’aria, dove grazie a esperimenti e esempi pratici si potrà esplorare il mondo dei suoni e dell’armonia. All’insegna di musica, matematica e tecnologia.

Il 16 marzo, giornata dedicata alla divulgazione scientifica, alle 17.30 si parlerà di Intelligenza artificiale a fumetti in una tavola rotonda insieme allo sceneggiatore Diego Cajelli, il disegnatore Andrea Scoppetta, i direttori di Comics&Science Andrea Plazzi e Roberto Natalini, quest’ultimo matematico del Cnr.

Infine, sabato 20 Marzo alle 10.30, la divulgatrice e ricercatrice dell’Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività Armida Torreggiani terrà il webinar Ricerca e scuola, dedicato alle buone pratiche del Cnr nella didattica, per preparare gli studenti alle sfide di domani.

Supporta il festival

Fai la tua donazione a sostegno del festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato