Festival della Scienza Verona

1 Marzo 2021

Arpav al fianco del Festival Scienza Verona 2021

Arpav al fianco del Festival Scienza Verona 2021

Arpa Veneto è una delle 19 agenzie regionali per la protezione dell’ambiente costituite e operanti in ogni Regione d’Italia. Le Arpa regionali con le due Appa delle province autonome di Trento e Bolzano e Ispra compongono il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa) istituito dalla legge 132/2016.

Le principali funzioni attribuite alle Arpa possono essere così riassunte:

  • prevenzione e controllo ambientale;
  • previsione, informazione ed elaborazione meteoclimatica e radarmeteorologica;
  • organizzazione e gestione del sistema informativo regionale per il monitoraggio ambientale ed epidemiologico in relazione ai fattori ambientali;
  • promozione di attività di educazione ambientale ed informazione ambientale;
  • fornitura di supporto tecnico-scientifico per la valutazione di impatto ambientale e per la determinazione del danno ambientale;
  • promozione di iniziative di ricerca di base ed applicata sulle forme di tutela ambientale.

L’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto è quindi un ente pubblico, e si occupa della prevenzione e della protezione dell’ambiente, affiancando le istituzioni regionali e locali in tantissime attività: dalla lotta all’inquinamento atmosferico e acustico agli interventi per la tutela delle acque superficiali e sotterranee, dal monitoraggio dei campi elettromagnetici alle indagini sulla contaminazione del suolo e sui processi di bonifica.

Inoltre, grazie a specifici progetti di comunicazione, Arpav “Promuove le attività di educazione ed informazione ambientale dei cittadini”. In questo concetto, espresso nelle funzioni istituzionali dell’Arpav, è racchiuso il punto di partenza fondamentale sul quale si basa l’intera comunicazione dell’Agenzia.
Una comunicazione che si muove sul fronte istituzionale, su quello tecnico- scientifico e su quello divulgativo, con l’obiettivo di raggiungere il maggior pubblico possibile e di agire in modo efficace, utilizzando strumenti differenziati e un approccio originale ai temi ambientali.

È per questo motivo che Arpav già da anni ha scelto una strategia comunicativa composita che affianca ai rapporti tecnici e ai classici percorsi di educazione ambientale, azioni di sensibilizzazione destinate a target specifici o all’intera collettività, oltre a patrocinare eventi come il Festival Scienza Verona.

Per maggiori informazioni https://www.arpa.veneto.it



Dona e aderisci alla Membership Card!

Dona e aderisci ad una delle due Membership Card e sostieni il festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato