Festival della Scienza Verona

23 Febbraio 2021

ProM Facility, il FabLab industriale

ProM Facility, il FabLab industriale

ProM FacilityPolo Meccatronica di Rovereto (Trento) è un centro di innovazione per ricercare, produrre e sperimentare prodotti innovativi e efficienti, in grado di combinare la meccanica tradizionale con i più moderni sensori e sofisticati sistemi di prototipazione virtuale e controllo elettronico. ProM Facility offre alle aziende percorsi di aggiornamento e di formazione specialistica “hands-on” sulle macchine in un contesto dinamico e all’avanguardia, a studenti e dottorandi percorsi di ricerca e formazione d’eccellenza, ai partner di ricerca la possibilità di fare sinergia mettendo a sistema competenze trasversali.

Nata nel 2017 dalla collaborazione tra Provincia autonoma di Trento, Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento e Confindustria Trento, nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, oggi ProM Facility, eccellenza nel panorama italiano ed europeo, inserito nel network dei Digital Innovation Hub (DIH), è un laboratorio di prototipazione meccatronica unico in Italia, un’infrastruttura tecnologica aperta a collaborazioni con il mondo dell’impresa, della ricerca e della formazione.

Il punto di forza è la possibilità di integrare tante e diverse tecnologie abilitanti dell’industria 4.0 come stampa 3D, intelligenza artificiale, IoT, design for additive, integrazione di sistema ed elettronica di controllo.

Digitalizzazione e Additive Manufacturing stanno infatti rivoluzionando i sistemi produttivi e oggi è possibile passare dall’idea alla realizzazione del prototipo in tempi molto rapidi e con investimenti contenuti. Ecco il pilastro di ProM Facility: mettere a disposizione insieme alle  tecnologie di ultima generazione anche elevate competenze. Oltre a stampa 3D metallica e polimerica, taglio laser, metrologia, tomografia a raggi X, scanner 3D, prototipazione fisica, virtuale, testing e pre qualifica, il valore aggiunto sta nelle persone: professori universitari, ricercatori e tecnici esperti per “rompere il paradigma”, guardando allo sviluppo del prodotto con occhi nuovi.

ProM Facility diventa così partner ideale per ridurre il time to market e quindi i costi di sviluppo del prodotto. Alle imprese del comparto meccanico e meccatronico, offre inoltre percorsi di aggiornamento, formazione specialistica hands-on sulle macchine in un contesto dinamico e all’avanguardia.  

Tutto questo sarà al centro  del webinar in programma il 18 marzo 2021  a cura del Direttore ProM Facility dott. Paolo Gregori, che è anche membro del Comitato Scientifico del Festival della Scienza Verona.

ProM Facility è partner del Festival della Scienza Verona 2021.

Per approfondire https://promfacility.eu/#/

Supporta il festival

Fai la tua donazione a sostegno del festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato