Festival della Scienza Verona

16 Febbraio 2021

Gaibana: artigianato e innovazione

Gaibana: artigianato e innovazione

Gaibana è stato sponsor del Festival della Scienza Verona già nell’edizione 2019 “Oltre la Luna” e rinnova anche ora il suo supporto a questo progetto.

È un calzaturificio di proprietà dei fratelli Vinco, con sede a Bosco Chiesanuova, sui monti Lessini in provincia di Verona. Da tre generazioni, partendo dalla tradizione artigiana affiancata da materiali sempre più innovativi, produce calzature 100% made in Italy per il trekking a tutti i livelli: dagli sport estremi al tempo libero.

La passione con cui Gaibana realizza i propri prodotti li ha portati a produrre anche modelli con caratteristiche specifiche di sicurezza per l’elisoccorso.

Gaibana fornisce anche calzature speciali per il progetto di esercitazione degli astronauti dell’Agenzia spaziale europea ESA CAVES, acronimo di “Cooperative Adventure for Valuing and Exercising human behaviour and performance Skills”. Si tratta di un corso di addestramento durante il quale gli astronauti affrontano una missione di esplorazione di una grotta, un ambiente per alcune caratteristiche simile a quello della Luna o di Marte.

Ha inoltre collaborato e supportato, insieme alla Agenzia NATO NCIA base NATO SGS F14 della provincia di Verona, MyCollego, un team composto da ragazzi delle scuole secondarie della Lessinia, che ha realizzato il prototipo di Chaspy2.0, una suola elettromagnetica per astronauti. Con questo zoccolo speciale i ragazzi hanno vinto premi nazionali ed internazionali indetti dall’Agenzia spaziale italiana, dal Ministero dell’Istruzione e dalla First Lego League.

Supporta il festival

Fai la tua donazione a sostegno del festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato