Festival della Scienza Verona

9 Dicembre 2020

Obiettivo 6: Acqua pulita e igiene

Obiettivo 6: Acqua pulita e igiene

LifeGreen4Blue è un progetto europeo promosso dal Consorzio della Bonifica Renana, un ente che riunisce tutti i proprietari di terreni e fabbricati che si trovano all’interno del bacino del fiume Reno, insieme all’Università di Bologna e Legambiente Emilia-Romagna APS.

Il progetto Life Green4blu vuole migliorare il bilancio di tutte le funzioni che la rete di canali artificiali fornisce al territorio, incrementando la funzione di corridoi ecologici e supportando così la biodiversità.

Attraverso attività educative e di animazione territoriale si stanno coinvolgendo le comunità locali e i diversi portatori d’interesse con lo scopo di condividere il più possibile informazioni, conoscenze scientifiche e soluzioni per il monitoraggio e il controllo del territorio.

Focus del progetto è la tutela della biodiversità e la sensibilizzazione rispetto alla pericolosità delle specie invasive. Le attività sono supportate da materiali informativi dedicati, momenti di condivisione guidati da animatori locali e da una app per la segnalazione delle specie indagate dal progetto. Attraverso di essa i cittadini potranno dare il proprio contributo diretto alle attività di monitoraggio scientifico.

Per approfondire: https://vimeo.com/452128263?1&ref=fb-share…

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato