Festival della Scienza Verona

5 Dicembre 2020

Il suolo conta

Il suolo conta

Oggi, 5 dicembre, si celebra la giornata mondiale del suolo.

Dal suolo dipende la nostra vita, esso filtra e regola il ciclo naturale dell’acqua, dell’aria, memorizza le sostanze e le converte. È un anello fondamentale del flusso energetico e del ciclo dei nutrienti che contraddistinguono l’ecosistema Terra e nel contrastare il riscaldamento globale.

Il suolo, purtroppo, non riceve la salvaguardia che merita, la sua rilevanza per la sopravvivenza umana è decisamente sottovalutata.
Senza tutela del suolo si rischia di essere travolti da frane e alluvioni, si perde un importantissimo serbatoio di carbonio e si pregiudica un’indispensabile riserva di biodiversità.

Anche il nostro amico Luca Mercalli denuncia su twitter questa indifferenza intollerabile: “Del suolo non importa nulla alla massa, eppure il suolo ci permette di vivere. E lo stiamo distruggendo senza alcun riguardo.”

In attesa del summit del 12 dicembre dell’ONU, che speriamo possa garantire iniziative sempre più a tutela di un suolo fertile e pratiche naturali, vi segnaliamo la pagina di ISPRA – istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – che ha dedicato un bellissimo video realizzato all’interno del progetto #soil4life per comprendere l’importanza di questa fondamentale risorsa.

Dona e aderisci alla Membership Card!

Dona e aderisci ad una delle due Membership Card e sostieni il festival. Anche un piccolo contributo può fare grande la nostra crescita.

Dona ora

Newsletter

Unisciti alla newsletter per rimanere aggiornato